Pubblicato in: Parliamo un pò

Perchè la letteratura per ragazzi può diffondersi grazie a TikTok

Da qualche anno a questa parte, un altro Social ‒ l’ennesimo, direte voi ‒ è entrato a far parte della nostra quotidianità: sto parlando di TikTok, da molti criticato e da tantissimi altri amato.

C’è chi lo stronca a priori, senza nemmeno visionarne i contenuti, chi è convinto che sia solo una stupidata dove la gente canta e balla. Beh, vi dico la verità: anche io la pensavo così all’inizio, o meglio, credevo che fosse un Social rivolto ai bambini per cui, per molto tempo, me ne sono tenuto alla larga.

In realtà però, qualche volta davo una sbirciatina per capire il perché di tanto successo; così, a poco a poco, ho iniziato finalmente a capirlo.

Ma cosa c’entra TikTok con il mio sito che in teoria dovrebbe parlare di libri, vi chiederete voi? C’entra, eccome.

Innanzitutto,  io sono uno scrittore (emergente) di libri per ragazzi, quindi mi piace conoscere il loro mondo, i loro interessi. Inoltre, amo parlare di libri, e credo che TikTok possa offrire molto in questo senso, proprio perché rappresenta una novità.

Per questi motivi, ho pensato di presentarvi dei video e dei profili interessanti per farvi scoprire le potenzialità di questo social. Inoltre, proprio perchè i fruitori sono i giovani, se usato con intelligenza TikTok potrebbe anche riuscire nell’arduo compito di far avvicinare i ragazzi alla lettura. Fantascienza? No, potere dei Social.

  • BOOKBLOGGERS E PROFILI LIBRESCHI

Quando l’amore per i libri diventa condivisione.

@zackdaleo

Di cosa parla #neverigh? 👉 Ho appena pubblicato un post su Ig. a_new_world_in_my_mind 🟡🔵🔴 #booktokita #ticonsigliounlibro #lgbt #lgbtbooks

♬ original sound – Andrew Savoia
  • CASE EDITRICI

Un nuovo modo di fare editoria.

Spero che questi video vi abbiano fatto cambiare idea sul mondo varipinto di TikTok. Non importa quali mezzi usiamo per diffondere la cultura, l’importante è farla arrivare a più persone possibili.

Ah, dimenticavo! Ovviamente c’è anche il mio Profilo. Se vi va, seguitemi pure.

Autore:

Autore di libri per ragazzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...