Pubblicato in: Parliamo un pò

Top 10 “Narrativa sulle disabilità per bambini” 12/11/2020

Si sa, le classifiche di Amazon sono un continuo sali e scendi.

A me comunque, da scrittore, piace seguire i progressi del mio libro per ragazzi, anche per osservare i gradimenti del pubblico. Ho pensato quindi di creare questo articolo che vede la classifica dei primi dieci libri del giorno specifico del 12 Novembre del 2020.

Questo per festeggiare sia il buon posto di Sir Blake sia quello dei libri che lo precedono.

Per cui, guardate un pò la TOP10 e ditemi cosa ne pensate!

Prima e seconda posizione (copertina rigida e copertina flessibile)

Cento passi per volare (Italiano) Copertina flessibile – 30 gennaio 2020

di Giuseppe Festa (Autore)

Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare… Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un’opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un’esperienza da vivere spiegando le ali. Età di lettura: da 10 anni.

Terza Posizione

Un pesce sull’albero (Italiano) Copertina flessibile – 4 febbraio 2016

di Lynda Mullaly Hunt (Autore), S. Bandirali (Traduttore)

Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita “lenta” e “sfigata”, ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt’altro che gentili. All’ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. Età di lettura: da 9 anni.

Quarta posizione

C’è un ufo in giardino! (Italiano) Copertina flessibile – 20 maggio 2014

di Fabrizio Altieri (Autore), S. Turconi (Illustratore)

Prima di conoscere Mery, Francesco e Antonio non avrebbero mai immaginato che potesse esistere qualcuno allergico a tutto. Ed erano anche convinti che la strana cupola nascosta dalla vegetazione che hanno trovato fosse una navicella spaziale. Scopriranno invece che quello è l’unico posto dove la loro nuova amica può vivere senza correre rischi… Età di lettura: da 7 anni.

Quinta posizione

Persi di vista. Ediz. ad alta leggibilità (Italiano) Copertina flessibile – 10 aprile 2018

di Yaël Hassan (Autore), Rachel Hausfater-Douïeb (Autore), G. Re (Traduttore)

Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile. Età di lettura: da 11 anni.

Sesta posizione

Hank Zipzer e le cascate del Niagara: 1 (Italiano) Copertina rigida – 15 maggio 2013

di Henry Winkler (Autore), Lin Oliver (Autore), G. Orecchia (Illustratore),

Hank Zipzer frequenta la quarta elementare. È un ragazzo intelligente, creativo e pieno di idee geniali. Ma quando la sua maestra, la signorina Adolf, gli assegna un tema di cinque paragrafi su quello che ha fatto nelle vacanze estive, per lui è una tragedia. Hank è dislessico. È per questo che cercherà di realizzare un “tema vivente”, per portare le cascate del Niagara in classe al posto di un semplice foglio scritto. Ma gli imprevisti e il terribile preside Love sono in agguato… Sarà un periodo di punizione e di forzata reclusione in casa a portare nella vita di Hank una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Età di lettura: da 9 anni.

Settima posizione

Tre zampe (Italiano) Copertina flessibile – 27 maggio 2020

di Annalisa Strada

Circe è una gattina curiosa, grintosa e senza paura. Perché allora tutti la guardano in modo strano e la riempiono di attenzioni? Età di lettura: da 7 anni.

Ottava posizione

Basta guardare il cielo (Italiano) Copertina flessibile – 25 settembre 2018

di Rodman Philbrick (Autore), B. Masini (Traduttore)

Max e Kevin non potrebbero essere più diversi. Max è grande e grosso e, a detta di tutti, un po’ scemo. Kevin ha una rara malattia che ha impedito al suo corpo di svilupparsi, ma possiede intelligenza e fantasia da vendere. Insieme non sono più né Max né Kevin: insieme sono Freak the Mighty, valoroso guerriero pronto a combattere le ingiustizie. Un romanzo che celebra il potere dell’immaginazione e del tesoro più grande che ci sia: l’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Nona Posizione

Storie di straordinaria dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi (Italiano) Copertina flessibile – 3 settembre 2015

di Rossella Grenci (Autore), Daniele Zanoni (Autore)

Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia. Leggendo i racconti delle loro vite raccolti in questo libro, scoprirai che essere dislessici non significa non poter fare le cose che ti piacciono o non poter diventare quello che desideri. Età di lettura: da 7 anni.

Decima posizione

Sir Blake nel regno dei Sidhe (Italiano) Copertina flessibile – 16 dicembre 2019

di Lorenzo Iero (Autore), G. Carrubba (Illustratore)

E se un bel giorno un folletto apparisse sul davanzale della vostra finestra e vi invitasse a seguirlo in un regno magico? È proprio quello che capita a Blake Caldwalader, un ragazzino di undici anni che si ritrova catapultato all’improvviso nel Regno dei Sidhe, in qualità di “osservatore”. Tra sirene, elfi, fate e draghi Blake vivrà l’avventura più incredibile della sua vita e realizzerà che anche chi ha un handicap può arrivare a compiere grandi imprese. Età di lettura: da 10 anni.

Ecco quindi le prime 10 posizioni dei libri che affrontano la disabilità dei bambini. Sono felicissimo di vedere anche il mio romanzo e mi auguro che possa mantenere i primi posti. Se non sarà così, pazienza.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete già letti uno di questi titoli e se vi piace l’idea di vedere una rubrica settimanale di questo tipo.

Alla Prossima!

Autore:

Autore di libri per ragazzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...